Sostegno psicologico

L’arte è una ricostruzione:

l’idea è di riparare i danni della vita,

per rendere qualcosa di frammentato

– ciò che preoccupa ed impaurisce una persona –

un tutto.

(L. Bourgeois)

 

 

 

 

Tutti i servizi curati dall’Albero nell’area del Sostegno Psicologico si pongono l’obiettivo di creare spazi di ascolto e di relazione con il singolo, la coppia e la famiglia.

 

 

 

Sostegno Psicologico nell’area della Prevenzione e Tutela Minorile

La finalità di questo servizio è il sostegno alla famiglia e ai bambini o adolescenti nell’ambito della Prevenzione e Tutela, attraverso interventi psicologici specifici afferenti sia alla beneficità che ai minori e genitori in difficoltà. Ogni intervento di sostegno, in stretta collaborazione con tutte le figure professionali coinvolte, include le fasi di progettazione, monitoraggio e verifica dei percorsi volti alla protezione dei minori e al recupero e/o sostegno delle capacità genitoriali.

 

 

 

 

Sostegno Psicologico nell’area dell’Affido Familiare

Questo servizio prevede interventi a carattere psicologico in affiancamento agli operatori del CASF (Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare), attraverso attività di sensibilizzazione, formazione e sostegno agli adulti e minori nel percorso per l’affido familiare. L’ottica è quella della diffusione di una cultura della solidarietà e dell’accoglienza. E’ inoltre inserita nel CASF di Verona la figura professionale del Mentor per l’affido, uno Psicologo che si dedica in particolare ad interventi di sostegno per i minori in affido in età pre-adolescenziale/adolescenziale e ne cura il benessere.