Laboratori

 

 

La capacità di provare ancora stupore è essenziale nel processo della creatività.

D. W. Winnicott

 

L’Albero offre sostegno ad adulti e ragazzi in ambito psicologico e pedagogico nelle varie fasi del ciclo di vita. Ecco qui alcuni esempi di laboratori: in ascolto delle esigenze di Enti e famiglie, L’Albero costruisce interventi ad hoc.

 

 

 

Mondi tra le righe

L’incontro con il testo scritto e l’immagine ha la potenzialità di toccare e far maturare molteplici aspetti dello sviluppo dei bambini nel rispetto della fase di crescita individuale. Il suono e l’oralità sono un grande mezzo per arricchire le capacità cognitive, il pensiero astratto, le conoscenze e il linguaggio. Il progetto propone un percorso di lettura espressiva e condivisa rivolta al mondo del bambino e dell’adulto che, attraverso il testo, la narrazione e la drammatizzazione assaporano insieme emozioni, pensieri e fantasie.

 

 

Educazione alla Affettività 

Il percorso di Educazione all’Affettività per ragazzi delle scuole dell’obbligo è gestito in equìpe da uno Psicologo ed un Educatore. Attraverso il percorso laboratoriale si mira a sviluppare e sostenere l’identità psicosociale della persona. Particolare attenzione viene data alla dimensione del gruppo che stimola riflessione e pensiero sul tema della dimensione affettiva.

 

 

Educazione alla Legalità 

Il percorso di Educazione alla Legalità ha lo scopo di aiutare bambini e ragazzi a maturare nel processo di tutela della collettività e di cittadinanza attiva per educare e educarsi alla civiltà. Si rivolge ai ragazzi delle scuole dell’obbligo con l’obiettivo di promuovere atteggiamenti di collaborazione, rispetto e tolleranza.

 

 

Educazione alla Criticità 

Per favorire questo percorso l’Educatore propone un processo critico di comprensione della realtà e dei modelli che essa impone, permettendo di allargare lo sguardo verso letture molteplici delle situazioni, ampliando così la gamma delle proprie alternative di scelta. Questo progetto è rivolto agli adolescenti e mira allo sviluppo del senso critico.

 

 

Educazione alla Rappresentanza 

Partendo da quelli che sono i valori e le esigenze personali, si chiede ai rappresentanti di classe e d’Istituto di affrontare un percorso che conduca al confronto, alla condivisione, al concetto di rappresentanza e allo sviluppo di un’idea comune che funga da base per proposte e attività per la Scuola. Uno dei vari obiettivi di questo laboratorio è incoraggiare l’iniziativa ed il protagonismo giovanile all’interno dell’Istituto Scolastico.

 

 

Progetto Papà

Il focus del progetto riguarda il ruolo attivo e partecipe dei padri nella vita dei loro bambini; essi potranno confrontarsi sia con altri papà che con figure esperte come Psicologi, Psicomotricisti ed Educatori.

 

 

Progetto Genitori

Si tratta di un progetto di sostegno ai genitori e i bambini, che ha lo scopo di potenziare le competenze educative dei genitori e sviluppare le abilità e risorse nel bambino. Il percorso per i genitori fornisce un punto di riferimento psico-educativo in merito alle questioni legate alla gestione dei propri figli nella fascia d’età prescolare e scolare. Dedicati ai bambini sono invece laboratori sul sostegno ai prerequisiti scolastici, sulla lettura delle emozioni, sullo sviluppo dell’autostima.