Abitare

 

Accoglienza Residenziale

 

Io vedo che, quando allargo le braccia, i muri cadono. 

Accoglienza vuol dire costruire dei ponti e non dei muri

(Don A. Gallo)

 

 

I  servizi di Accoglienza Residenziale mirano da un lato alla promozione dell’empowerment personale ed all’inclusione sociale, e dall’altro al recupero e cura delle relazioni familiari esistenti.

 

Casaperunpò

 

 

 

 

Questa struttura, progetto del Comune di Verona in rete con il territorio, ospita madri in stato di sfratto esecutivo assieme ai loro figli minorenni, allo scopo di ridurre concretamente il disagio sociale-abitativo che interessa sempre più famiglie all’interno del territorio veronese. E’ un contesto abitativo accogliente in cui le ospiti possono svolgere il proprio ruolo genitoriale e concentrarsi nel contempo, assieme agli eventuali mariti/compagni (non ospitati), nella ricerca di nuove soluzioni abitative e lavorative.

 

 

Comunità Educativa Residenziale

 

 

 

 

La comunità Educativa Residenziale, fin dal 1996, accoglie pre-adolescenti e adolescenti che necessitano di un allontanamento dalla famiglia d’origine. È uno spazio familiare dove la presenza di personale educativo offre sostegno, cura, protezione e attività stimolati, affinché ogni ragazzo trovi l’accoglienza di cui ha diritto per crescere in modo armonico. La Comunità svolge la funzione di consentire una maturazione personale, relazionale e sociale che possa facilitare il rientro in famiglia.

 

Casa di  PETRA

 

 

 

 

 

La Casa Rifugio per donne vittime di violenza, un servizio attivo da novembre 2009. Offre ospitalità temporanea a donne maltrattate e ai loro figli, in collaborazione con il Centro Antiviolenza del Comune di Verona. La casa, il cui indirizzo è tutelato da segretezza, è gestita da due Educatrici che hanno una funzione di sostegno ed accompagnamento delle ospiti nella gestione della nuova quotidianità e nella costruzione e rafforzamento di una rete sociale positiva.