Mission

L’intervento della cooperativa si caratterizza per l’impegno rivolto all’infanzia, all’adolescenza, ai giovani, agli adulti e alla famiglia. È importante per noi offrire proposte risolutive su situazioni di emergenza, ma soprattutto promuovere azioni di prevenzione, promozione e benessere della collettività.

I principi che caratterizzano la qualità della cooperativa sono:

 

  • il dialogo, il confronto e la collaborazione con gli attori sociali presenti sul territorio, in particolare con i Servizi Sociali e con gli Enti Locali;
  • la capacità di reperire e coinvolgere risorse umane e professionali sul territorio;
  • il forte impegno dei soci e dei collaboratori che hanno consentito una implementazione delle competenze e dell’esperienza finalizzate al raggiungimento degli obiettivi;
  • l’analisi dei bisogni, la progettazione di interventi tesi all’accrescimento della qualità della vita;
  • l’attivazione e il coinvolgimento dei diversi soggetti istituzionali e non, che possono concorrere alla risoluzione dei problemi e alla promozione del benessere sociale,
    valorizzando le reti di relazione;
  • il lavoro per progetti orientato al raggiungimento degli scopi e basato sulla valorizzazione delle diverse competenze;
  • la formazione dei soci e dei collaboratori intesa come processo di miglioramento e di crescita professionale e umana

Visione

 

Vogliamo una Cooperativa di persone: che valorizzi al suo interno le risorse umane, serbatoio di idee, informazioni, competenze (che siano messe in condizione di trovare il proprio benessere) e che coinvolga e renda partecipi i portatori di interessi per realizzare un modello di sviluppo condiviso che coniughi solidarietà e qualità organizzativa.

Vogliamo una Cooperativa di territorio: che riesca ad essere vista dalle persone, dalle istituzioni e dai diversi componenti del tessuto sociale come uno strumento prezioso, fidato, la cui presenza è considerata un bene per la qualità della vita.

Vogliamo una cooperativa trasparente: che sia in grado di potersi confrontare con tutti circa eventuali domande di chiarimenti, suggerimenti e proposte, richieste e di nuovi servizi.

Vogliamo una Cooperativa che produca e gestisca economia legale ed etica, che riesca a promuovere percorsi di crescita professionale, culturale e di emancipazione delle persone.

Vogliamo una Cooperativa che pur operando all’interno della comunità, promuova principi di sussidiarietà, orientati a realizzare una società più solidale.

Vogliamo una Cooperativa che operi in rete con altre realtà, sulla base della scelta di lavorare per creare un clima ed una cultura in cui ciascun pensiero ed esperienza sono posti sullo stesso piano e dove l’incontro con l’altro, l’interazione del sapere, viene considerato momento di confronto utile e di crescita.

Vogliamo una Cooperativa che promuova processi di comunicazione e che si prende cura del processo di interazione tra diversi attori, aperta alla reciproca contaminazione.

Vogliamo una Cooperativa con propensione all’innovazione e alla flessibilità, che sia capace di mettersi in discussione per affrontare con strumenti nuovi e nuove procedure i cambiamenti sociali che intervengono nella comunità, che costruisca spazi per il pensiero capaci di dare senso a quelli dell’azione.

Vogliamo una Cooperativa che promuova una cultura dei “diritti”, soprattutto a favore delle persone più deboli e di sostegno, per la co-costruzione di una società giusta, equa e solidale.