Vulnerabilità Sociale

Servizi di Accoglienza per madri e figli in disagio abitativo

 

 

Questo servizio è un centro d’accoglienza temporaneo per mamme e bambini in grave disagio abitativo attivo da dicembre 2014. E’ gestito dalla Cooperativa L’Albero per conto del Comune e grazie al cofinanziamento della Fondazione Cariverona. L’obiettivo è di dare risposta temporanea di accoglienza alle situazioni di famiglie, residenti nel Comune di Verona, con minori (in particolare la madre con i figli) che si trovano in grave disagio abitativo, dovuto a sfratto esecutivo. La struttura può ospitare fino a 4 nuclei di madri con bambini, assicurando loro un luogo sicuro e la possibilità di mantenere gli impegni quotidiani (scolastici ed extra). Inoltre, permette alla madre di poter esprimere il proprio ruolo genitoriale all’interno di un contesto abitativo accogliente e di concentrarsi nel contempo, assieme agli eventuali mariti o compagni (non ospitati), nella ricerca di soluzioni abitative e, se necessario, anche lavorative.

 

Dove: Verona

 

La Casa Rifugio per donne maltrattate – P.E.T.R.A.

 

La Casa Rifugio per donne maltrattate, un servizio attivo da novembre 2009, offre ospitalità temporanea a donne maltrattate e ai loro figli, in collaborazione con il Centro Antiviolenza del Comune di Verona.

La casa, il cui indirizzo è assolutamente tutelato da segretezza, è gestita da due educatrici che operano in stretta relazione con Petra Centro Antiviolenza e hanno una funziona di accompagnamento educativo. L’Albero gestisce il progetto P.E.T.R.A. in convenzione con il Comune di Verona, in associazione con le Coop. Azalea e Ponte.