Giovani 16-25

La Cooperativa L’Albero offre servizi per la nascita e lo sviluppo di contesti di socializzazione
e aggregazione legati al tempo libero per i giovani del territorio. Il nostro scopo è quello di promozione della qualità della vita dei giovani.

 

LABORATORI

 

 

Progetto Fuori Gioco

 

Il progetto Fuori Gioco propone un approccio complessivo al fenomeno della ludopatia (dipendenza del gioco d’azzardo) con percorsi di prevenzione, sensibilizzazione e formazione. Il progetto, promosso da CNCA Veneto e da 6 cooperativa tra cui L’Albero, propone un approccio complessivo al fenomeno con un intervento che prevede anche il focus sulla cura e presa in carico dei giocatori e le loro famigliari. Dove: Verona, Vicenza, Bassanese, Alto Vicentino

 

 

 

Educazione alla Legalità

 

 

Il percorso di Educazione alla Legalità proposto della Cooperativa L’Albero ha lo scopo di aiutare bambini e ragazzi a maturare nel processo di tutela della collettività, del rispetto delle regole per educare e educarsi alla civiltà. Si rivolge ai ragazzi delle scuole dell’obbligo con l’obiettivo di promuovere la collaborazione, il rispetto e la tolleranza all’interno della scuola intesa come laboratorio della società.

 

Educazione alla Affettività

 

 

Il percorso di Educazione all’Affettività è gestito da uno psicologo ed un educatore e mira allo sviluppo e il sostegno dell’identità psicosociale
dell’individuo sia nei rapporti con il gruppo dei pari sia nella sua dimensione affettiva.

 

 

Educazione alla Criticità

 

 

Per favorire questo percorso l’educatore propone un processo critico di comprensione, sia della realtà che dei bisogni, dei modelli che essa impone, permettendo di allargare lo sguardo verso letture molteplici delle situazioni, ampliando così la gamma delle proprie alternative di scelta. Questo progetto è rivolto agli adolescenti e mira allo sviluppo del senso critico attraverso laboratori finalizzati all’analisi e critica della realtà.

 

Educazione alla Rappresentanza

 

 

Partendo da quelli che sono i valori e le esigenze personali, si chiede ai rappresentanti di classe e di Istituto di affrontare un percorso che conduca al confronto, alla condivisione, al concetto di rappresentanza e allo sviluppo di un’idea comune che funga da base per proposte e attività per la scuola. Uno dei vari obiettivi di questo laboratorio è incoraggiare l’iniziativa ed il protagonismo giovanile all’interno dell’Istituto Scolastico.

Come e quando: I laboratori si svolgeranno presso L’Istituto Scolastico richiedente. Le attività, nei tempi e nei modi, saranno concordate con il personale docente durante un incontro di programmazione preventivo e gratuito.
Informazione: 045 820 5820/ / [email protected]
Dove: Verona e Provincia